Ad un anno dall’avvio del progetto Commercio 2020, nel convegno tenutosi presso la Sala Consiliare del nostro Comune lo scorso 4 aprile, si è fatto il punto della situazione e sono stati presentati i progetti su cui si andrà a lavorare nei prossimi anni.
Il progetto Commercio 2020, nato dalla collaborazione tra i Comuni di Castelnuovo, Sona, Valeggio s/M, Bussolengo e Pastrengo e che ha come obiettivo principale la valorizzazione dei centri commerciali naturali (ossia i negozi tradizionali del paese) ha visto già dopo pochi mesi l’ingresso di un altro Comune, Sommacampagna. Obiettivo della prima fase era l’individuazione dei fabbisogni dei commercianti. Per fare ciò si è somministrato un questionario, dove si chiedeva ai commercianti di rispondere ad una serie di quesiti riguardanti temi quali la formazione, lo stato dei luoghi, l’efficienza energetica dei locali, l’economia sociale, il metodo integrato e la relazione con il cliente, la comunicazione ed il marketing.
Dei circa 1200 operatori presenti su tutto il territorio preso in esame, 200 sono stati coloro che hanno collaborato nella compilazione del questionario. I dati sono stati analizzati e rappresentano il punto di partenza dal quale partire per attuare le prossime iniziative. Tra i dati di maggiore interesse troviamo quello sulla conoscenza delle lingue straniere, dato che i 6 Comuni stanno anche portando avanti in parallelo al programma di rilancio del commercio anche un progetto per la valorizzazione del territorio e che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo dell’entroterra gardesano. Ebbene, il 23% degli intervistati non conosce alcuna lingua, mentre la lingua più conosciuta è l’inglese (80%) ed il tedesco è parlato solo dal 19% degli intervistati. E’ emerso un enorme interesse a partecipare a corsi di formazione (75%) e soprattutto a corsi che riguardano il marketing e le vendite (61%), la comunicazione (34%), le lingue (33%) e l’informatica (30%). Per ciò che riguarda la promozione del territorio e di iniziative turistiche, è emerso che, rispettivamente, solo il 22% ed il 10% degli operatori svolgono attività in tal senso e solo il 6% utilizza app per promuovere la propria attività. Ed è sulla base di questi dati che le 6 Amministrazioni hanno deciso di lavorare.
Queste le prossime azioni che verranno portate avanti dalle 6 Amministrazioni:
- Proseguire lo scambio di buone prassi, già avviato con i Comuni di Treviso, Este e Bedonia, con le Amministrazioni o i gruppi di commercianti che hanno già attivato delle apprezzabili iniziative di valorizzazione delle attività produttive
- Attivare una fidelity card intercomunale
- Attivare azioni di promozione del turismo diffuso, per far sì che ogni operatore turistico e del commercio diventi promotore del territorio e del commercio e quindi pubblicizzi ai turisti non solo le attrazioni, ma anche le attività produttive locali
- Attivazione di una serie di corsi di formazione incentrati soprattutto sulla comunicazione, le lingue, la valorizzazione del commercio e del turismo
- Individuazione, a partire dal 2017, di benefit fiscali a favore di coloro che dimostrano di aver partecipato a progetti di promozione del territorio e/o a percorsi formativi
- Individuazione, sempre dal 2017, di benefit o contributi a favore dell’imprenditorialità giovanile nel settore commercio/turismo
Comments are closed.